Dolci idee regalo per Natale - Tiny sweet Christmas presents


Materiali e utensili utilizzati

200gr burro
200gr zucchero
1 uovo
400gr farina

variazioni sul tema:
biscotti alla vaniglia, aggiungere semi di un baccello di vaniglia
biscotti al limone, aggiungere la buccia di un limone finemente grattugiata
biscotti all'arancia, aggiungere la buccia di un'arancia finemente grattugiata
biscotti al cioccolato, sostituire 50gr di farina con 50 gr di cacao in polvere

Montare nella planetaria burro, zucchero e aroma prescelto finché non si trasformano in una massa cremosa, senza esagerare, altrimenti i biscotti rischiano di creparsi durante la cottura. Aggiungere l'uovo, dopo averlo leggermente sbattuto con una forchetta. Per ultimo aggiungere la farina, abbassare la velocità e lavorare l'impasto sino a che non si tramuta in una palla. Avvolgere il panetto di pasta nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno un'ora. Usare formine per biscotti a forma di stella di diverse misure.      
              
Praticare un foro al centro con un beccuccio da sac a poche o un levatorsoli. Preriscaldare il forno per 15min a 180°, tempo di cottura da 6 a 10min a seconda della grandezza dei biscotti. Infornare biscotti della stessa grandezza per avere lo stesso tempo di cottura. Far raffreddare su griglia di raffreddamento.


Unire due fili di ferro per fioristi, torcendoli lungo la parte centrale per 7/8cm, ripiegarli a metà, con l'ausilio di una pinza arricciare le quattro estremità. Inserire i biscotti in ordine decrescente, alternandoli con stelline più piccole per evitare che l'alberello sia troppo simmetrico. Inserire un nastrino nella terminazione del filo da fiorista, facendolo passare in una stellina piccola posizionata in verticale. 



Biscotti di pasta frolla decorati con pasta di zucchero da appendere nell'albero di Natale, da usare come segnaposto oppure per dare un tocco natalizio alla tazzina del caffè. Ricordatevi di praticare un forellino oppure di intagliare e rimuovere un pezzettino di pasta prima di infornare i biscotti. Fate raffreddare i biscotti prima di decorarli.
Per ottenere l'effetto pizzo potete utilizzare un sottotorta di carta, appoggiate il bordo sulla pasta di zucchero e imprimete con il mattarello il decoro. Utilizzate la stessa formina usata per i biscotti e "coppate" la pasta di zucchero. Applicate un leggerissimo strato di gelatina o marmellata sul biscotto e fate aderire la decorazione in pdz. Buon divertimento!




Commenti

Post più popolari