Mucha Cake

Mucha cake - dettaglio viso


Alfons Maria Mucha, pittore e scultore ceco, è stato uno degli artisti di maggior spessore nel panorama dell'Art Nuveau. La produzione di Mucha è davvero sostanziosa: dai cartelloni pubblicitari, ai manifesti teatrali, ai pannelli decorativi, ai calendari, alle illustrazioni e molto altro ancora. Le sue figure, quasi sempre femminili, sono un'icona di stile, abiti dal taglio neoclassico, eleganza sobria a profusione. Figure spesso incorniciate da elementi floreali con richiami a geometrie che ne esaltano la lineare bellezza. Un tratto pulito, raffinatissimo, una linea sottile che delimita ogni sua figura. Stile imitatissimo, quanto inconfondibile. "Scent of a woman" è il risultato del mio goffo tentativo di imitazione o la mia personale interpretazione, a seconda di come la vogliamo mettere, anche se la seconda ha un'accezione decisamente più intellettuale ;-) ...

Mucha cake - dipinto e bassorilievo

Mi sono persa la mostra di Milano, ora ho preso di mira quella di Genova; chissà se riuscirò, finalmente, a farmi quattro chicchere dal vivo con le donne di Mucha.

Mucha cake - bassorilievo

Il concorso, a cui ho partecipato con questa creazione, risale a marzo, una manciata di giorni dopo la festa delle donne, mentre le notizie di femminicidi si susseguivano a ritmo incalzante, inesorabile. Il mio ha voluto essere un minuscolo tributo alle mie simili: eclettiche, sofisticate e prevedibilmente complicate.  

Mucha cake - fiori wafer paper

Siamo esseri dal potenziale incredibile ma vi prego, non lasciatevi ammorbare dalla SWW, non se ne può più... Cos'é la SWW? SWW: Sindrome di Wonder Woman, di mio conio, perché presa, su più fronti, per sfinimento. Ci sono donne che sono convinte di essere l'asse terrestre e di dover reggere al contempo il peso dell'intero pianeta, abitanti compresi. Il dramma è che si sentono in dovere di raccontartelo, nei dettagli, a più riprese, sempre. Possibile che nulla possa alleggerire il loro carico? Un sorriso, non dico una fragorosa risata, e il mondo da trascinare diventa un mappamondo di plastica gonfiabile. Sforzatevi di lasciare andare cose e persone per cui non potete fare nulla. Buttate qualche raggio di sole in giro, e state a  guardare come si moltiplica, sarà il vostro super-potere invisibile, infilatevi il pigiamino di Wonder Woman e prendetevi un po' meno sul serio.
  

"Women's Day...Should be every day"

Mucha cake on TV

Oro per le mie donne e primo assoluto di categoria, una ripresa televisiva per un tocco di vanità che non guasta mai.


Per affrontare in modo sicuro il volo aereo mi sono avvalsa di una forma e di tecniche a prova di turbolenza: pittura, colori in gel, colori in polvere, bassorilievo usato per capelli, parte dei fiori, e tutti i dettagli che desideravo far risaltare, wafer paper (ostia), piping, effetto marmorizzato, tutte tecniche sperimentate negli anni e che è stato sufficiente amalgamare con cura. Come le donne forti, quando decidono di allearsi: una scelta vincente.


Commenti

Post più popolari