Frabe: i miei primi 80 anni


Frabe 80 anni - primo piano

La chiacchierata autobiografia di Marina Ripa di Meana: "I miei primi 40 anni", negli anni 80 fece scalpore. Francesco Giuseppe, detto Franz o Frabe, che di anni ne ha compiuti 80, l'ha addirittura doppiata, con "I miei secondi 40 anni", libro su cui sta ancora lavorando a tempo pieno. Una crostata "anni 80" all'albicocca, decisamente ben cotta, ha contribuito alla convinzione che festeggiassimo in famiglia, in modo del tutto sobrio e intimo. Nulla faceva presagire che l'indomani avrebbe rivisto visi cari e volti familiari per una festa a sorpresa in un Crotto di montagna.

Crostata 80 Frabe

Appuntamento a mezzodì al Crotto Mirabell, noto per la vista mozzafiato sul lago di Lugano. Domenica 11 marzo dalle grandi vetrate panoramiche del crotto, si riuscivano però ad intravedere a malapena le macchine sul parcheggio. Una giornata di fine autunno, anzi una giornata grigia e densa di nuvole da far concorrenza al blasonato nebiun de milan, perfetta per rievocare aneddoti della vita da milanese non ancora imbruttito.

Frabe 80 anni

Il festeggiato all'oscuro di tutto, si è ritrovato ammutolito tra sorelle, fratelli, amici di vecchia data, colto totalmente alla sprovvista. Forse in otto decenni non gli era mai capitato di rimanere basito e senza parole. La sorpresa, è stato decretato a furor di popolo, è riuscita: Franz è sopravvissuto, anche se per un attimo abbiamo temuto che l'emozione lo stroncasse, in tutti i sensi. 

                         

Ed eccolo con la sua torta, riprodotto in miniatura, in mezzo a pennelli, matite, colori, tavolozza, giornali, riviste, libri e la sua inseparabile macchina fotografica al collo. Progetti in cantiere ancora per "i suoi terzi 40 anni": libri, articoli, video, mentre altrettante tonnellate di carta invaderanno silenziosamente ogni vano lasciato incautamente incustodito. 



Commenti

Post più popolari